VoiceTel: il risponditore telefonico automatico interattivo
VoiceTel: risponditore telefonico interattivo - IVR
VoiceTel è un risponditore telefonico automatico interattivo (IVR), dotato di sintesi vocale, capace di rendere disponibile ad un vasto numero di persone informazioni memorizzate in un database in modo semplice ed efficente.
VoiceTel è stato inizialmente concepito per l'impiego in una società di vigilanza: una volta immessi i dati relativi ad ogni turno di vigilanza, cioè il luogo, l'orario e il vigilante, il personale può informarsi sul proprio turno semplicemente chiamando il server al numero dedicato e, digitando il proprio codice identificativo, ascoltare il messaggio a lui riservato. Al termine del messaggio il vigilante potrà riascoltarlo o confermarne l'avvenuto ascolto. Il server registrerà tutte le chiamate e le relative conferme. VoiceTel è comunque riconvertibile per esigenze diverse: può funzionare anche come risponditore interattivo a menù (come ad esempio il 187 di Telecom) e può gestire trasferimenti di chiamate mediante centralino oppure messaggi vocali in entrata ed uscita.
E' inoltre possibile interfacciare VoiceTel con apposito hardware per effettuare il controllo remoto di processi sfruttando il supporto vocale.